Durante i mesi di settembre e ottobre si è svolto il primo ciclo di formazione all’interno del progetto WEGO2 dedicato all’empowerment socio-economico delle donne che escono da un percorso di violenza.
Le giornate di formazione si sono svolte presso la Casa delle Donne di Milano, un posto a noi particolarmente caro, che rappresenta un luogo accogliente, uno spazio attraversato dalle donne che si mettono in relazione tra loro.
Durante queste giornate hanno frequentato i nostri corsi di formazione complessivamente circa 40 partecipanti tra operatrici, volontarie e attiviste dei centri antiviolenza e di altre associazioni; donne di diversa età, formazione e provenienza geografica.
Abbiamo affrontato sotto diversi punti di vista il tema dell’empowerment socio-economico come via d’uscita dalla violenza: dal che cos’è la violenza economica a quali sono le difficoltà che hanno le donne a (re)inserirsi nel mondo lavorativo fino ad arrivare ai passi da fare per creare una cooperativa.
Un focus particolare è stato dedicato alla violenza online e a come utilizzare la tecnologia per combattere la violenza di genere.
Un grazie particolare va a Sabrina Ortelli che ci ha parlato della Rete Antiviolenza di Milano, alle formatrici dei Centri Antiviolenza Cerchi d’Acqua e SVSdad, alla Cooperativa I Sei Petali, a Daniela Santarpia e a Le Ghiottonerie, e infine alle ragazze di Chayn Italia.
Ma anche a tutte le partecipanti che si sono messe in discussione e che hanno condiviso i loro saperi e le loro esperienze: è stato importantissimo conoscere tante realtà così diverse tra loro e riuscire a metterle in rete.
Grazie davvero a tutte!
Add new comment